Frangitura delle olive ed estrazione olio

La nostra tecnologia

La cooperativa Olivicoltori delle Colline Ardenghesche offre prodotti genuini, di ottima qualità sicuri e controllati in ogni passo del processo.

Le partite fornite dai soci sono lavorate singolarmente, consentendo la tracciabilità del prodotto. L’olio risultante dalla singola partita di ogni socio è classificato per acidità ed perossidi tramite kit specifici, al fine di testare ogni partita prima di effettuare lo stoccaggio.

Il processo dall'accettazione all'imbottigliamento

Accertamento della partita

I Piccoli Produttori che costituiscono la cooperativa integrano il meglio della tradizione nella coltivazione degli ulivi e garantiscono il quantitativo e la provenienza.

Defogliatura e lavaggio

In questa fase l'oliva viene depurata mediante defogliatura e lavaggio di eventuali impurità. Questa pratica, unitamente alla selezione di ulive di pregio, assicura la massima qualità dell’olio prodotto.

Frangitura,
gramolazione,
estrazione

La frangitura avviene mediamente entro le 12 ore dalla consegna al frantoio. Viene effettuata attraverso uno strumento che effettua la macinazione, dopodiché la pasta ottenuta entra nella vasca di gramolazione dove rimane il tempo necessario prima di passare ad estrazione centrifuga e viene effettuata attraverso un decanter.

Chiarificazione

In questa fase l'olio viene separato dalle ultime impurità.