La storia del frantoio Olivicoltori delle colline Ardenghesche

Olio Extravergine di Oliva

L’olio di Oliva extravergine è un insieme equilibrato di acidi grassi polinsaturi essenziali di origine vegetale, estratto esclusivamente dai frutti dell’olivo per semplice spremitura meccanica, a freddo, senza alcuna modifica od aggiunta. La millenaria tradizione di consumo diffusa in Europa, in Oriente ed in Sud America e particolarmente nel bacino del Mediterraneo, prova la sua importanza come alimento di elezione e con forte affinità col nostro organismo.
L’olio extravergine di oliva è caratterizzato da speciali virtù dietologiche.

In sintesi:
- elevata digeribilità (gli studi provano che l’olio di oliva è, fra i grassi alimentari, quello più facilmente assimilabile);
- elevati effetti regolatori: favorisce la funzione epatica ed il flusso biliare, regolarizzando le funzioni intestinali e l’assorbimento delle vitamine liposolubili;
- abbassa la colesterolemia fornendo un valido aiuto nelle prevenzione di importanti malattie come l’infarto del miocardio e l’arteriosclerosi. É un ottimo antiossidante per la presenza di polifenoli e clorofille che collaborano nella prevenzione delle malattie tumorali.

L’olio extravergine di oliva è da definirsi un alimento nutraceutico quindi fa bene alla nostra salute. Ha una elevata resistenza alle alte temperature e non si deteriora in cottura. É il protagonista di centinaia di ricette, bruschette, pesti, pinzimoni e carpacci, condimenti crudi per i primi piatti, carni, pesci, zuppe con verdure.